Un altro sito con l’elenco delle aree di sosta camper ! Ma ce n’è proprio bisogno ? Secondo noi sì, proviamo a spiegare perché.

Tutti noi proveniamo da una lunga esperienza di collaborazione con un noto sito dedicato ai camperisti creato da Enzo Novellis. Nel tempo abbiamo messo a punto una collaudata pratica di raccolta, gestione e pubblicazione delle segnalazioni delle aree di sosta e files con coordinate GPS per i navigatori satellitari. Terminata quella collaborazione non si è però esaurita la nostra passione per il camper ed i bellissimi viaggi che ci consente di fare con le nostre famiglie ed i nostri amici. Nel contempo riteniamo che le varie raccolte di aree che si trovano in edicola e sul web non abbiano le qualità di sintesi, precisione e aggiornamento costante che ci vantiamo di essere capaci di ottenere.

Abbiamo quindi continuato il nostro lavoro tra di noi e per noi, ed ora lo mettiamo a disposizione di tutti coloro che lo vorranno condividere.
Cosa ha di più e di meglio il nostro elenco delle aree sosta camper?

1. E’ una sintesi ragionata di informazioni raccolte da più fonti, personali, cartacee e on-line. Ragionata nel senso che sono delle persone, non dei computer, a raccogliere ed analizzare le informazioni, eliminando doppioni e ridondanze, correggendo inesattezze, esponendo le informazioni in modo schematico ma chiaro e comprensibile.
2. E’ mantenuto il più possibile aggiornato attraverso un costante monitoraggio delle fonti stesse e dei principali forum di discussione sull’argomento.
3. E’ in primo luogo il nostro stesso strumento di viaggio, costantemente migliorato e aggiornato sulla base della nostra esperienza, e in futuro speriamo anche della vostra.

Per chiarezza, al classico schema di suddivisione delle aree, abbiamo aggiunto un paio di nuove denominazioni:

AA = Area Attrezzata
Area esclusivamente destinata alla sosta dei camper (a volte anche delle caravan), sia diurna che notturna, dotata come minimo di impianti idonei allo scarico delle acque grigie e nere ed al rifornimento di acqua potabile. Possono essere presenti altri servizi quali colonnine per l’erogazione di corrente elettrica, servizi igienici, docce, ecc. Può essere custodita o meno, a pagamento o gratuita, può essere consentito o meno aprire tendalini e tavoli.
CS = Camper Service
Struttura idonea allo scarico delle acque grigie e nere e normalmente anche al rifornimento di acqua potabile. Non implica la possibilità di sosta nello stesso luogo.
PS = Punto Sosta
Parcheggio idoneo alla sosta dei camper, ovvero qualsiasi parcheggio sufficientemente ampio e non espressamente vietato. Onde evitare di segnalare tutti i parcheggi con tali caratteristiche cerchiamo di limitarci a quelli che rivestono un particolare interesse. E’ sottinteso che è vietata qualsiasi forma di campeggio, anche semplicemente mettere i cunei sotto le ruote, e che normalmente non ci sono servizi di alcun tipo.
H2O = Punto Carico Acqua
Presenza di una fontanella idonea al carico di acqua potabile, normalmente gratuito.
PS+CS = Punto Sosta con Camper Service
La somma delle relative segnalazioni.
PS+H2O = Punto Sosta con Carico Acqua
La somma delle relative segnalazioni.
AUT = Autostrada
Vengono segnalate le aree di servizio dotate di CS presenti sulla rete autostradale, sui raccordi autostradali, sulle superstrade e sulle tangenziali.
AGT = Agriturismo
Vengono segnalati gli agriturismi che offrono dei particolari servizi per i camperisti: aree dedicate, convenzioni, ecc. o che sono particolarmente interessanti dal punto di vista turistico.
CAMP = Campeggio
Vengono segnalati i campeggi che hanno una particolare rilevanza per i camperisti: perché applicano la tariffa Camper Stop, perché hanno dei particolari servizi dedicati o perché sono particolarmente interessanti dal punto di vista turistico. 

Ci piacerebbe molto provare e verificare di persona tutte le segnalazioni, ma poiché come detto queste sono raccolte anche da altre fonti, non possiamo fornire alcuna garanzia sulla loro correttezza e quindi non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali errori e delle conseguenze che dovessero derivarne.

Per la consultazione a video e la stampa delle nostre aree di sosta clicca qui
Per la consultazione su smartphone clicca qui