Stampa
Categoria: diari
Visite: 13649
Cremona, patria della liuteria, con la sua Cattedrale, il Torrazzo, i suoi violini ed altro ancora, come punto di partenza e poi, attraverso campagne coltivate e tranquilli paesi della Bassa lombarda, andiamo a Casalmaggiore.
Per conoscere il nostro equipaggio clicca qui.
 
Marzo 2006
 
Partiamo da Prato, dove viviamo, nel primo pomeriggio ed a Calenzano imbocchiamo l’autostrada A1 direzione Bologna fino in prossimità di Firenzuola e da qui la A21 verso Cremona. Il traffico è intenso, ma scorrevole ed il viaggio termina senza intoppi in Via Mantova presso il Piazzale della Croce Rossa di Cremona che si trova vicinissimo al centro storico ed adiacente al Comando di Polizia Municipale. C’è il sole e l’aria è veramente primaverile; in pochi minuti siamo pronti ed a piedi andiamo in centro per vedere un po’ la situazione.
 
alt
Cremona - Cattedrale
 
Ci dirigiamo subito in Piazza del Comune, attraversando la caratteristica Via Solferino, ed il primo impatto è certamente positivo sia per la bellezza dei luoghi sia perchè in questa piazza si possono ammirare i principali edifici e monumenti medievali veramente belli e d’importanza storica di questa città: il Torrazzo, il Duomo, il Battistero con il Museo delle Pietre Romaniche, la Loggia dei Militi ed il Palazzo Comunale.
Facciamo un giro veloce, dato che ci ritorneremo domani mattina, fermandoci per un aperitivo in un bar (Stefano è beato per queste iniziative) di fronte al Duomo e al Battistero.
 
alt
Cremona – Piazza Duomo
 
Più tardi andiamo in un ristorantino lì vicino curiosi di assaggiare, cosa che facciamo, un piatto tipico cremonese con la mostarda, ma non c'è piaciuto tantissimo. A piedi raggiungiamo il camper e dopo aver visto un po’ di televisione andiamo a letto.
 
Abbiamo dormito bene tutta la notte anche perché il punto sosta si è rivelato veramente tranquillo e silenzioso. Al momento è nuvoloso e le previsioni meteo prevedono un po’ di pioggia nel pomeriggio. Per la gioia di Stefano prendiamo il bus navetta che ferma davanti all’adiacente parcheggio ove ha sede la Polizia Municipale e scendiamo poco prima di Piazza Roma dove si trova la Pietra Tombale di A.Stradivari.
 
alt
Cremona – Palazzo Comunale
 
Imbocchiamo Via Solferino ed andiamo a fare colazione in una “bottega storica” di Cremona: la Pasticceria Lanfranchi, che è rinomata tra l’altro per l’autentico torrone di Cremona e per il “Pan Cremona” “morbidezza” ricoperta di mandorle e cioccolato fondente. Facciamo “visita” all’Azienda di Promozione Turistica e ci documentiamo a dovere anche per la prossima meta. Con cartina alla mano decidiamo il percorso e Stefano e Luisa visitano il Duomo, che è bellissimo, mentre Egidia e Pietro salgono sul Torrazzo (possente torre di 111 metri) scalando i suoi 487 gradini, che Pietro fa interamente, al contrario di Egidia che si ferma quasi in vetta. Dopo ci ritroviamo tutti e quattro nella piazza e Pietro racconta che lo spettacolo dal Torrazzo è veramente bello e affascinante.
 
alt
Cremona – Veduta dal Torrazzo
 
Egidia e Pietro visitano il Duomo e più tardi tutti insieme entriamo nel Battistero, edificio ottagonale eretto nel 1167. Visitiamo la Loggia dei Militi, antica sede delle milizie cittadine, il Palazzo Comunale, tipicamente medievale e la “Sala dei Violini” dove sono esposti alcuni capolavori della liuteria cremonese: in teche di vetro, sospesi con fili di nailon, ci sono violini di Stradivari, degli Amati, di Guarneri, Sacconi e Ceruti; strumenti costruiti 350-400 anni fa veramente splendidi.
 
alt
Cremona
 
Lasciamo Piazza del Comune ed andiamo a visitare il “noto” Teatro Ponchielli, in Corso V. Emanuele, 52. Stefano conosceva bene l'esistenza del teatro per aver seguito le trasmissioni televisive “Bravo Bravissimo” trasmesse proprio da lì e condotte da Mike Bongiorno, del quale Stefano è un fan. Capitiamo nella parte finale di una rappresentazione teatrale su “Mozart Bambino” ma gentilmente ci fanno entrare ed assistere alla recita.
 
alt
Cremona – Teatro Ponchielli
 
E’ ormai l’ora di pranzo, quindi riprendiamo il bus navetta e ritorniamo al camper. Nel primo pomeriggio andiamo in Corso Garibaldi con il mezzo pubblico e scendiamo nei pressi della Chiesa di Sant’Agata e la Casa nuziale di Stradivari che è visibile solo dall’esterno. Facciamo una passeggiata per il centro ed acquistiamo, naturalmente, i famosi torroni di Cremona e della mostarda che intendiamo provare con il lesso una volta a casa. Si sono fatte ormai le sette e mezzo passate perciò riprendiamo il bus navetta e ritorniamo al camper per la cena, con un po’ di rammarico per non aver potuto visitare tante altre cose come ad esempio il Museo Stradivariano, unico al mondo con i suoi 700 pezzi provenienti dalla bottega di Antonio Stradivari. E’ una tranquilla serata, abbiamo camminato molto; sono cadute poche gocce di pioggia che non ci hanno infastidito più di tanto.
 
Siamo pronti per andare a visitare Casalmaggiore che dista circa 40 Km da Cremona. Parcheggiamo in Via Cavour ed a piedi andiamo in Piazza Garibaldi, che è il cuore immenso della città, lastricato di marmo chiaro, e punto d’incontro per la popolazione.
Qui si tiene il mercato settimanale, il sabato, e qui si svolgono tutte le principali manifestazioni all’aperto ed altro ancora. Molti antichi edifici si affacciano su questa piazza imponente tra cui il più importante e scenografico: il Palazzo Municipale. Non distante visitiamo il Duomo di Santo Stefano, l’attigua Chiesa di Santa Chiara ed il Palazzo Mina Pentolini, esternamente, dove Garibaldi, nel 1863, brindando, proclamò “Roma o Morte”. Andiamo al Museo del Bijou, che si trova a pochi passi dalla piazza principale, nel piano seminterrato del settecentesco Collegio di Santa Croce, ma troviamo ormai chiuso dato che sono le 12:15.
 
alt
Casalmaggiore
 
C’è il sole e si sta veramente bene all’aperto, perciò facciamo una salutare passeggiata lungo il bel camminamento del Po rilassandoci a tratti su delle panchine. Verso le 14 ritorniamo al camper e dopo aver pranzato e riposato un po’ si riparte per casa.

Nella Photo gallery del nostro sito www.camperdream.it sono disponibili tutte le foto del viaggio.
 
INFORMAZIONI UTILI

 
A Cremona punto sosta con carico e scarico in Via Mantova nel piazzale della Croce Rossa; Polizia Municipale tel. 0372.40.74.27- Promozione Turistica in Piazza del Comune, 5 tel. 0372.23.233; per maggiori informazioni http://www.comune.cremona.it
Vogliamo segnalare per le persone disabili su sedia a rotelle, che i bus navetta da noi utilizzati non erano provvisti (come avrebbero dovuto) della pedana per salire e scendere o comunque non era funzionante e quindi munirsi di “braccia”. C’è di buono, si fa per dire, che il pianale del mezzo è ribassato ed almeno il marciapiede della fermata innanzi al Comando di Polizia Municipale è rialzato e quindi se il bus si ferma rasente ad esso è meno faticoso far salire e scendere una carrozzella in genere. Per il resto non abbiamo avuto particolari disagi.
Per informazioni su Casalmaggiore http://www.comune.casalmaggiore.cr.it Ufficio turistico in Piazza Garibaldi, 6 tel.0375.40.039