A distanza di pochi giorni dal nostro fantastico viaggio in Valnerina, oggi ci stiamo tornando per vedere il PIAN GRANDE di Castelluccio di Norcia. Le bellissime immagini di quella zona, che abbiamo trovato in internet, ci hanno conquistato totalmente e non vediamo l’ora di giungere alla prossima meta.
Per conoscere l’equipaggio clicca qui
 
Giugno 2011
 
Provenendo da Foligno arriviamo sul valico di Colfiorito, a 760 metri d’altezza. Ci fermiamo ad ammirare lo spettacolo fiorito dell’altopiano, inserito nel Parco naturale omonimo.
 
Colfiorito
 
L’ampia distesa carsica deriva dal prosciugamento di sette conche lacustri, di cui rimane solo la palude. L’altopiano, oltre ad essere noto per la sua bellezza paesaggistica è famoso anche per la coltivazione della patata rossa e delle lenticchie.
Percorriamo ancora circa 60 chilometri di strade che si snodano in continui tornanti in una natura di una bellezza selvaggia. Arrivati a Castelluccio rimaniamo letteralmente senza fiato: la vastità e la bellezza unica del PIAN GRANDE è talmente spettacolare che non ci sono parole per descrivere quello che vediamo.
 
Pian Grande di Castelluccio
 
Il vastissimo bacino carsico, situato a 1257 metri s.l.m., si estende per circa 11 chilometri circondato dai Monti Sibillini, con gli imponenti Monte Vettore (alto 2476 metri) ed il Monte Sibilla. Il Pian Grande insieme al Pian Perduto ed al Piccolo erano antichi laghi le cui acque si sono perse, in tempi remoti, attraverso cavità formatesi nel sottosuolo. A monumentale testimonianza del fenomeno é visibile l’enorme intaccatura: l’inghiottitoio che si perde nel Fosso dei Mergani ed è lungo quasi un chilometro.
 
Castelluccio di Norcia
In un angolo della piana, emerge su una collinetta Castelluccio (1452 metri s.l.m.) un pugno di case ed ovili che, da secoli, veglia gli orizzonti del Pian Grande. Grossi nuvoli neri si adagiano sulle cime più alte e, quando alcune gocce di pioggia cominciano a cadere, entriamo nel Ristorante “Tavernetta di Castelluccio” dove gustiamo una zuppetta di lenticchie con crostini di pane tostato, castrato alla griglia e spinaci selvatici (violatri).
 
Pian Grande di Castelluccio
 
Il borgo è pieno di turisti arrivati là con ogni mezzo (auto, camper, autobus, moto e bici) che girano fra le strade sconnesse con gli occhi puntati sulla vasta piana. Scendiamo dalla collina e percorriamo lentamente la lunga strada che attraversa il Pian Grande, in direzione di Norcia. Ci troviamo immersi in un silenzio rotto solo dal vento e dal canto dei grilli. Circondati da 1300 ettari di campi e prati possiamo ammirare l’inizio del meraviglioso spettacolo che ogni anno (tra giugno e luglio) ha il suo culmine: la Fioritura di Castelluccio. In quel periodo varie specie floreali colorano, con variopinte pennellate, l’intero altopiano con il rosso dei papaveri, il bianco dei narcisi, il blu delle genziane, il giallo della senape ed i microscopici fiori celesti delle lenticchie.
 
Pian Grande di Castelluccio
 
Ci guardiamo intorno estasiati da tanta bellezza, lasciandoci cullare in quel mare verde-giallo, affascinante preludio dell’imminente “esplosione” di fantastici colori. Su una morbida collina verde spicca la “Foresta d’Italia”, una foresta d’incanto, che si dice piantata dagli Alpini.
Il Pian Grande di Castelluccio è una delle meraviglie d’Italia, in qualsiasi periodo dell’anno ed in ogni stagione, con il suo caleidoscopio di colori, in un continuo mutare che crea una sinfonia sublime.
Lasciamo alle nostre spalle quell’angolo di paradiso che ci ha emozionato profondamente, con la sua incomparabile bellezza, carico d’atavica magìa e di mistero.
Nella Photo gallery del nostro sito www.camperdream.it sono disponibili tutte le foto del viaggio.
 
INFORMAZIONI UTILI
 
  • PIAN GRANDE di Castelluccio di Norcia, in Provincia di Perugia, dista da Prato (PO) circa 300 Km e l’abbiamo raggiunto in auto prendendo l’A1 a Calenzano (FI) direzione sud con uscita Valdichiana e da qui il raccordo per Perugia, poi Assisi – Foligno – Colfiorito – Visso – Castelsantangelo sul Nera. Per il ritorno, invece, siamo passati da Norcia seguendo le indicazioni stradali per Perugia. Punto sosta anche per camper nel parcheggio (panoramico sul Pian Grande) appena giunti a Castelluccio provenienti da Visso. Andando verso Norcia abbiamo notato la sosta di tanti camper nei pressi del maneggio. Ulteriori informazioni si possono avere su www.castellucciodinorcia.it/ e su www.comune.norcia.pg.it/
  • Nei DINTORNI della zona segnaliamo i luoghi, davvero interessanti, di cui al nostro diario “In Valnerina”.