Il desiderio di andare alla scoperta di antichi borghi non ci lascia mai in quanto ogni borgo che scopriamo ci riempie d'emozioni forti e senza tempo. Anche questa volta, per la prima uscita dell'anno, decidiamo di scoprire alcuni borghi dell'entroterra ligure, prendendo in considerazione l'itinerario che va da Brugnato a Varese Ligure lungo la Val di Vara, percorrendo le SP 566 e 523

L'equipaggio è quello di sempre, ma per chi non ci conosce può cliccare qui. 

Marzo 2007

 

Partiamo da Prato, dove viviamo, la mattina presto e poco dopo imbocchiamo l'A11 direzione Lucca; percorriamo la Bretella per poi prendere l'A12 verso Genova e usciamo a Brugnato.

Stefano è felice e ciarliero come ogni volta che si trova sulla sua "Giuditta" e la sua gioia contagia sempre anche noi.

sergi_vara_01

Brugnato - Ponte medievale

A poca distanza dal Casello autostradale, sulla sinistra, troviamo l'antico Ponte Medievale sul fiume Vara, che serviva da collegamento tra l'Appennino e il mare. Oggi è per metà distrutto e nonostante questo mantiene intatto il suo fascino.

sergi_vara_02

Brugnato - l'equipaggio al completo

Entriamo in Brugnato, insignito della Bandiera Arancionedel Touring Club Italiano e la magia dell'antico borgo ci avvolge subito. Le antiche case si stringono come una grande tenaglia attorno alla magnifica cattedrale medievale, il cui interno è semplice e imponente allo stesso tempo; nella pietra ci sono scolpiti i volti dei santi Pietro, Lorenzo e Colombano, ai quali la chiesa è dedicata. Sotto la pavimentazione sono visibili i resti delle chiese più antiche; nella sacrestia uno splendido e grandioso armadio in legno massello intagliato a mano. Adiacente alla cattedrale c'è il Palazzo Vescovile oggi adibito a museo, che non possiamo visitare perché chiuso.

sergi_vara_03

Brugnato - Cattedrale

Il fascino del borgo si coglie camminando per le antiche stradine in pietra, dove un'ottima segnaletica turistica informa sui luoghi e gli avvenimenti, tra cui segnaliamo la spettacolare festa dell'Infiorata del Corpus Domini. Non vogliamo dirvi di più per non togliervi l'emozione della scoperta fatta passo dopo passo. 

Costeggiando il fiume Vara ci dirigiamo verso Sesta Godano, ma non possiamo fermarci e così raggiungiamo San Pietro Vara dove sostiamo in un parcheggio sterrato subito dopo la fine del paese.

sergi_vara_04

San Pietro Vara

Un bellissimo ponte, tutto in legno, ci consente di accedere alla parte più antica. Anche qui l'aria del borgo ci avvolge nella sua atmosfera e raggiungiamo la cinquecentesca parrocchiale, ma la troviamo chiusa. Parlando con una gentile signora del posto, abbiamo l'ulteriore conferma che queste conversazioni sono sempre interessanti in quanto ci forniscono informazioni che non potremmo mai trovare nelle guide turistiche.

sergi_vara_05

San Pietro Vara - Parrocchiale

Nel frattempo è arrivato il parroco a cui chiediamo se è possibile visitare la chiesa; si rende immediatamente disponibile e dopo aver aperto e acceso tutte le luci ci ritroviamo immersi in una bellezza da togliere il fiato. La chiesa, dedicata a San Pietro è completamente affrescata con scene della vita del santo ed è ricca d'arredi, argenti e lampadari in cristallo, tipico delle chiese liguri, ricordandoci tanto quella di Camogli. Ringraziamo il parroco per la sua stupenda disponibilità e ritornati al camper facciamo sosta per il pranzo.

Ripartiamo e giungiamo a Varese Ligure, dove anche qui sventola la Bandiera Arancione del Touring; un giro per il  centro storico, davvero unico, e poi la ricerca di un ristorante per completare la serata gustando piatti tipici locali. La scelta del localesi è rivelata azzeccata in quanto abbiamo assaggiato degli ottimi "Croxetti"ossia i tipici dischetti di pasta conditi con "pesto bianco" fatto di pinoli, olio e formaggio. La cena al ristorante per Stefano, e naturalmente anche per  noi,  è un'avventura piacevolissima e appagante.

alt

Varese Ligure- Borgo Rotondo

Varese Ligure è un vero gioiello; la parte più antica è il famoso Borgo Rotondo e visitarlo la mattina presto è un'esperienza indimenticabile. Anche qui la segnaletica turistica ti aiuta a tornare indietro nel tempo per rivivere antiche storie. Il perimetro del Borgo Rotondo è chiuso da uno splendido Castello perfettamente conservato (almeno esternamente) costituito da due torrioni del 1400; è privato e non visitabile.

sergi_vara_06

Varese Ligure - Ponte romanico

Visibile dalla strada principale è il Ponte romanico, ad una sola arcata, sul torrente Carovana, che unisce l'antico quartiere Grexino al borgo.

sergi_vara_08

Varese Ligure - Castello

Meritava una visita la settecentesca chiesa parrocchiale, ma per via di una lunga scalinata non l'abbiamo fatta. Ci siamo fermati, invece, nel convento di San Filippo Neri e Santa Teresa d'Avila in Piazza Marconi. L'interno è in stile barocco e conserva preziose tele di Gregorio De Ferrari

Tornando verso Brugnato decidiamo di visitare il piccolo paese di Cornice. Per raggiungerlo percorriamo una strada a tornanti in un immenso magico bosco di castagni. Il borgo si snoda su uno strettissimo crinale ad un'altezza di 390 metri s.l.m. Egidia e Luisa si avventurano per i vicoli, le scale e le stradine di Cornice ed ogni passo suscita in loro emozioni non descrivibili.

sergi_vara_09

Cornice - Scorcio

Da lassù lo sguardo spazia su uno scenario stupendo: tutte le vette della Valle sono lì davanti a noi mentre le anse del fiume Vara brillano nell'aria limpida. Non abbiamo incontrato nessuno in questo borgo, ma più volte abbiamo incontrato la gioia di altri passati prima di noi: su delle piastrelle in cotto qualcuno, come noi felice di essere lì, ha scritto delle poesie ed in quella splendida "cornice" abbiamo assaporato avidi una pace immensa e meravigliosa.

sergi_vara_10

Cornice

Questi due giorni sono volati come al solito, ma ancora una volta torniamo a casa più ricchi di esperienze e di storie perse nel tempo.

Nella Photo gallery del nostro sito www.camperdream.it sono disponibili tutte le foto del viaggio.

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Brugnato: abbiamo sostato in un parcheggio sterrato vicinissimo al centro storico; ci è apparso idoneo anche per la notte www.comune.brugnato.sp.it/

Sesta Godano: non abbiamo trovato, per le nostre necessità, un idoneo parcheggio; tra i monumenti storici di rilievo si segnalano, oltre ad un ponte medievale a tre arcate sul torrente Gottero, la chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta con rifacimento settecentesco, le vestigia del castello di Godano, del quale oggi resta solo la torre a pianta ottagonale; per ulteriori notizie www.sestaonline.it/SestaOnLine/HomePage.html
San Pietro Vara:il PS ci è apparso veramente tranquillo anche per la notte.
Cornice: è una frazione del Comune di Sesta Godano e, per quanto ci riguarda, non è adatto alle persone costrette su sedia a rotelle.
Varese Ligure: ci siamo fermati, anche per la notte (nessun problema), nel parcheggio adiacente gli impianti sportivi vicinissimo al centro storico; Abbiamo cenato a La Taverna del Gallo Nero, la cui titolare, signora Stefania, è un'ottima padrona di casa che fa sentire a proprio agio i suoi ospiti;
www.comune.vareseligure.sp.it/