Meccanica Fiat nuova

Di più
03/10/2012 14:03 #3292 da gianni
Risposta da gianni al topic Meccanica Fiat nuova

Alberto-LC ha scritto: Il vecchio detto "quello che non c'è non si rompe" è sempre valido :lol: :lol:
Infatti sul mio non ho tutta quella "roba" (no condizionatore - no parabola - ...) e quindi non da problemi

Hai perfettamente ragione, non avrei mai speso 1 euro per quei 2 accessori, ma erano già montati e allora tanto vale averli funzionanti, ma ...
non è che ti serve un condizionatore Dometic 2200 di seconda mano ? :angel:
Preferirei di gran lunga avere un turbovent al suo posto, meno euri, meno kg e lo potrei usare ogni volta che ne ho bisogno !!!

ciao
Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2012 13:04 #3290 da Alberto-LC
Risposta da Alberto-LC al topic Meccanica Fiat nuova

gianni ha scritto: La dotazione di bordo ci ha dato - e continua a darci - qualche problema :

Il vecchio detto "quello che non c'è non si rompe" è sempre valido :lol: :lol:
Infatti sul mio non ho tutta quella "roba" (no condizionatore - no parabola - ...) e quindi non da problemi
(lo so, lo so, è come la storia della volpe e dell'uva ...... :rolleyes: )

Adesso ho appena scoperto che è montato di serie un riscaldatore supplementare ad acqua (credo Webasto ma non si vede bene) collegato al circuito di raffreddamento del motore. L'ho provato al volo qualche giorno fa e non sembra funzionare. Tra l'altro secondo il manuale Mercedes sembra che possa funzionare solo con motore in moto

Confermo ... sui Mercedes è montato di serie (credo ... o comunque su quasi tutti) il Webasto ad acqua per riscaldare il motore quando fa freddo, ed è collegato in modo da funzionare solo con motore acceso (non chiederMI e chiederTI il perchè di questa scelta ma coi teteschi queste trovate geniali sono "classiche" :angry 3: ). Se cerchi in rete trovi anche i consigli (e forse anche gli schemi) su quale by-pass fare nel circuito elettrico per poterlo accendere sempre. Credo che un elettrauto che conosca il "problema" lo possa fare in pochi minuti.
C'è gente che lo usa anche in sosta, facendo pure funzionare il ventilatore del veicolo per mandare aria calda all'interno. Naturalmente con caricabatteria motore collegato alla rete elettrica ! ;)

Per tutti gli altri problemi ...c'è Mastercard :lol: :lol: :lol: (purtroppo)

--
Alberto

Di più
02/10/2012 21:01 #3289 da gianni
Allora eccoci qui, 10 mesi e 7000 km di Hymer dopo i precedenti 9 anni e 90000 km sul Laika cominciano a essere una base per le prime valutazioni :
comodissimo in viaggio sia come disposizione e panoramicità che come elasticità e silenziosità di marcia. La tipica morbidezza di sospensioni Mercedes da un po' di effetto pullman sugli avvallamenti e sconsiglia di entrare troppo allegramente in rotonde e curve strette, ma non ho mai avuto problemi di tenuta, naturalmente senza correre !
Il motore è molto elastico e se non supero i 100 km/h fa anche i 10 km/litro !!!
La dotazione di bordo ci ha dato - e continua a darci - qualche problema :
prima ci ha mollato la batteria servizi, poi la batteria motore, poi sostituito l'antifurto ViaSat con uno più normale, poi sistemata la parabola e aggiunto il decoder perché i canali adesso sono codificati diversamente da prima, poi ci ha mollato il gruppo refrigerante del frigo.
A Settembre siamo stati per la prima volta in una AA con corrente e abbiamo scoperto che il condizionatore acceso interferisce con il puntamento della parabola, che è impazzita e non funziona più :cry:
Tutto ciò naturalmente si traduce in euri che se ne vanno :naughty:
Ma non c'è problema, tutto si sistema.
Per la vivibilità in sosta è ottimo ed il garage una meraviglia, anche se con le biciclette e tutta la roba da mare più le cassette di frutta e verdura comprate dagli ambulanti per strada sembrava una roba da profughi. Avevamo anche un bel mazzo di cipolle di Tropea legato dentro la ruota di scorta :lol:
Quello che ci ha lasciato un po' perplessi è il clima interno, nel senso che si soffre un po' il caldo. E' vero che ci siamo appena beccati l'estate più calda che si ricordi ma comunque abbiamo poche finestre, niente oblò sopra il basculante e l'oblò (piccolo) sopra il letto posteriore non ha la zanzariera (altro lavoro da fare). Il buon vecchio Laikone con finestre su tutti i 4 lati aveva tutt'altra areazione, ma non si può avere tutto.
Adesso ho appena scoperto che è montato di serie un riscaldatore supplementare ad acqua (credo Webasto ma non si vede bene) collegato al circuito di raffreddamento del motore. L'ho provato al volo qualche giorno fa e non sembra funzionare. Tra l'altro secondo il manuale Mercedes sembra che possa funzionare solo con motore in moto e poi quando si spegne il motore per non più di 2 minuti, che senso ha ??? Devo chiedere lumi ad un elettrauto che conosco.
Ora vado a dormire che domani la sveglia è troppo presto.
Buonanotte
Gianni

Di più
02/10/2012 14:17 #3286 da Gigi47
Risposta da Gigi47 al topic Meccanica Fiat nuova
Ciao a tutti, dopo lunga asenza rieccomi.
Volevo sapere da Gianni le differenze tra le due meccaniche e le due marche.
Ciao a tutti

Di più
10/05/2012 14:28 #3205 da Gigi47
Risposta da Gigi47 al topic Meccanica Fiat nuova
Ciao Gianni, ben ritrovati.
L'Hymmer di mio cognato ha sei anni e di conseguenza è impossibile fare paragoni, cambio di materiali, nuove modifiche segnalate dai clienti etc. quindi non preoccuparti, come ho notato i cambiamenti fatti dalla Laika in 10 anni, per esempio sono tornati a montare le finestre Zeiss che riducono di qualche cm. la visuale ma non entra una goccia d'acqua neanche a spruzzarla con la pompa, così avrà fatto Hymmer (che ora comanda in Laika! :angry: ).
Il sottoscritto ormai è uccel di bosco, per esempio il 13 giugno ho il traghetto open deck da Livorno a Termini Imerese per tornare nel campeggio dove ho svernato con mio figlio, mia nuora e la mia tedeschina :priiiii: :clap: :D . Loro torneranno a mangiare krauti il primo di luglio mentre noi proseguiremo in Sicilia cercando di visitare i luoghi che non siamo riusciti le volte precedenti.
Se ci avanza tempo andremo a Matera (vergognosamente non abbiamo ancora visitato i Sassi :doh: ) per poi proseguire in una zona sempre tralasciata, la Ciociaria.
Si accettano consigli (oltre ai diari).
Per quanto riguarda il campeggio in Sicilia devo dare 5 stelle, direttamente sul mare in una zona dove non c'è nulla (zona di Montalbano), proprietari gentilissimi e socievoli, non c'è bar, discoteca, intrattenimenti.....solo pace!
Per il resto c'è tutto, piazzole ampie, wireless che copre tutta la zona, a proposito rispondo alla domanda "perchè non uso internet": semplicemente perchè costicchia relativamente tanto ma la causa principale è SKYPE, minimo venti minuti in contatto video con la tedeschina pro die : bonk:
Tornando al campeggio, ogni piazzola ha la propria chiave del bagno personale con lavandino, presa 220, doccino e tazza, la forza motrice viene fornita con contatore, si paga solo il consumo e non con tariffa giornaliera (ci sono stato 50 gg. se avessero utilizzato la tariffa minima di 2 €/die avrei speso 100 € al posto di 67), la presa del bagno non è compresa nel circuito ma gratuita, meno male perchè ci attaccavamo la stufa elettrica quando tornavamo dalla doccia (che ha acqua calda tutto il giorno e senza gettoni) per asciugarci i capelli e altro.
Per riposarsi è l'ideale ma ci sono anche svaghi, è nelle vicinanze di Ragusa (dove è peccato non visitare la famosa Ibla), c'è Punta Secca a 1,5 Km (dove c'è la casa e la spiaggia che si vedeva negli sceneggiati di Montalbano), c'è a 7 Km il castello di Donna Fugata (purtroppo le cantine dell'omonimo vino sono a Trapani :cry: ) e tanti altri paesini nell'interno spettacolari per il loro stile Barocco.
Il campeggio si chiama Scarabeo e quando torno prenderò le coordinate, tutto il resto ce l'ho e con il permesso dei proprietari, vi invierò la scheda con qualche foto .
Di Enzo non si sa niente?
Ciao a tutti.

Di più
04/05/2012 20:07 #3201 da gianni
Ciao Gigi, ben ritrovato ! E' un po' che non ci si sente, ma quando sei in giro per il mondo non sei connesso?
Per il nostro nuovo Hymer ancora l'abbiamo usato troppo poco per un giudizio esaustivo, intanto siamo contentissimi anche se da quando l'abbiamo portato a casa ancora non ho smesso di lavorarci e spenderci soldi per le cose da cambiare / aggiungere / trasformare ...
Voi tutto bene ? Mi pare che ve la godete in giro con il nuovo Laikone !
Come stiamo ad aggiornamenti delle aree dove siete stati ? :D
Gianni

Moderatori: enzo
Tempo creazione pagina: 2.190 secondi