Quando ho acquistato il veicolo il rivenditore mi aveva detto che il letto in mansarda aveva le doghe.
Io ero felice per due motivi, le ho anche nel mio letto e il materasso in mansarda avrebbe respirato.
Quando ebbi il veicolo costatai che le doghe erano delle assi fissate al pavimento su strisce di compensato di 3 mm., quella in figura è la metà dopo averla smontata.

doghe


Quando il materasso si assesta, dopo un po’ di anni, senti tutte le assi sotto la schiena e ti svegli al mattino anchilosato
Ho pensato quindi di porre rimedio e ho trovato all’IKEA delle doghe che facevano al caso mio.
Sono larghe 70 cm e lunghe 200; sono su un supporto auto-portante che le alza di 4 cm.
Il prodotto si chiama “SULTAN LILLAKER”, facilissimo da montare.

ISTALLAZIONE

Tolto le “doghe” originali svitando le viti che le tenevano al pavimento, ho controllato le misure del piano e la larghezza purtroppo non coincideva, era di 134 cm. mentre le doghe montate erano 140, la lunghezza fortunatamente era perfetta.
Con tanta pazienza ho accorciato tutti i listelli di 3 cm. e  ho assemblato le due reti a doghe secondo le chiarissime istruzioni.
Per assicurarmi che le stecche non toccassero col peso il piano, ho fissato sul pavimento tre strisce di legno per tutta la lunghezza,due ai lati e una in mezzo come si vede dalla foto:

100 5165  

Il profilato a L in alluminio che si vede a destra, serve a tenete la sponda che ho dovuto sollevare di 3 cm per coprire il supporto delle doghe che fuoriuscivano ai lati della bombatura.

A questo punto non restava che appoggiare sulle assi le doghe come si fa con un tappeto, lo si vede bene nella seguente foto:

100 5166


Nella figura si nota l'ottimo sistema ammortizzatore dei supporti delle doghe.
Il risultato finale è questo:

100 5168


Un lavoro semplicissimo che chiunque può fare e la spesa……36 € . talmente irrisoria che mi sono chiesto come fa una fabbrica blasonata nel mondo dei veicoli ricreazionali a non montarli di serie.