Nonostante il freddo pungente di questi primi giorni di gennaio, ci avventuriamo nella Valdinievole e la Piana lucchese per andare alla scoperta di MONTECARLO, delizioso borgo medievale adagiato, a 162 mt di altezza, su di un poggio panoramico. Insignito della Bandiera Arancione, il paese è famoso anche per i suoi raffinati oli ed i pregiati vini DOC, i Trebbiani, apprezzati in passato anche da papi e regnanti.

Al consueto equipaggio (per conoscerlo clicca qui) si è aggiunta questa volta la piacevolissima compagnia di Mariangela (sorella di Egidia) e la figlia Valentina.
 
Mercoledì 5 gennaio 2011
 
Al nostro arrivo il borgo si presenta a noi con le possenti mura della Fortezza, mirabile complesso fortificato dei primi anni del 1300 (oggi è residenza privata e visitabile su prenotazione). Parcheggiamo in Piazza Garibaldi da dove si dipartono le due strade principali parallele, lungo le quali si è sviluppato l’antico abitato.
 
alt
alt
Fortezza
 
Imbocchiamo la Via Roma sulla quale si innalza il maestoso campanile della Collegiata di Sant’Andrea, visibile anche da tutta la pianura circostante. La Chiesa, costruita nella prima metà del XIV secolo, conserva ancora alcune tracce trecentesche quali: la parte inferiore della facciata, il portale ed i resti di un affresco, con la figura del Redentore benedicente.
 
alt
alt
Piazza Garibaldi
Collegiata di Sant’Andrea
 
Poco oltre, in una piazzetta addossata alle mura, dalla quale si gode una bella vista sulla Piana di Lucca, si erge il monumento ai Caduti. Continuando sulla via incontriamo il Palazzo Bientinesi (dal giardino del quale sporge la chioma di un grande arancio) ed il Municipio, fino a giungere a Porta Nuova, originario accesso, riaperto alla fine del cinquecento.
 
 
alt
alt
Monumento ai Caduti
Municipio
 
Il paese si sta animando e gli abitanti incontrati ci salutano cordialmente mentre percorriamo affascinanti stradine fra medievali costruzioni. Proseguiamo sulla Via del Cerruglio, costeggiando parte delle antiche mura, tratto quasi intatto della originale via di circonvallazione, dove una ripida discesa in acciottolato conduce ad un passaggio coperto che sbocca alla Porta Fiorentina.

 

alt
alt
Lungo le antiche mura
Porta Fiorentina
 
Ci dirigiamo all’Ufficio Informazioni della Pro Loco e lo troviamo chiuso; un cartello affisso alla porta d’ingresso “consiglia” di rivolgersi alla signora Lucia Bianchi (impiegata comunale) al numero 0583.229725. La contattiamo telefonicamente e poco dopo ci raggiunge e fa aprire per noi, da un addetto, il Teatro Comunale dei Rassicurati. Il settecentesco teatro riproduce in miniatura il classico “Teatro dell’opera” dell’ ‘800. La saletta ovale è circondata da un doppio ordine di minuscoli palchetti, capace di 200 posti, decorati a tempera con festoni, cammei e drappeggi. Sul piccolo palcoscenico di questo delizioso teatro si è esibita per anni la famosa soprano Anna Maria Canali (oggi una signora di 90 anni, che abita proprio accanto al teatro) e durante tutto l’anno vi si susseguono concerti e rappresentazioni teatrali.
 
alt
alt
Teatro Comunale dei Rassicurati
Anna Maria Canali
 
Continuiamo la nostra passeggiata nella quiete del borgo facendo sosta in una piccola bottega artigiana dove acquistiamo alcuni oggetti in terracotta smaltata, dipinta a mano, tipica della zona.
Il tempo è volato, siamo infreddoliti ed affamati. Lasciamo il borgo e ci immergiamo nella bella campagna della Valdinievole, ricca di fattorie e vigneti.
Arriviamo nella vicina Pescia e nel Ristorante “Cecco”, storica trattoria già “visitata” in passato, ci gustiamo un ottimo pranzo a base di specialità toscane.
La temperatura gelida della giornata ha, solo lievemente, attenuato la nostra gioia nel visitare questo fantastico piccolo borgo toscano. E’ da molti anni che andiamo alla scoperta di antichi borghi medievali e l’Italia è talmente ricca di questi affascinanti e bellissimi gioielli, che molte volte abbiamo proprio l’imbarazzo della scelta. La Toscana, essendo la regione in cui viviamo, ci consente (quando abbiamo poco tempo a disposizione) di fare brevi viaggi che, ogni volta, guidano i nostri passi verso posti incantevoli, minuscoli borghi avvolti in una pace antica, che narrano storie perse nel tempo, immersi nel fascino di una natura bella ed incontaminata.
Nella Photo gallery del nostro sito www.camperdream.it sono disponibili tutte le foto del viaggio.
 
INFORMAZIONI UTILI
 
MONTECARLO (LU), che conta 4.568 abitanti, l’abbiamo raggiunto in auto prendendo a Prato Ovest l’autostrada A11 direzione Pisa - Nord con uscita Chiesina Uzzanese (circa 40 Km) e da qui seguendo le indicazioni stradali ed il nostro navigatore. Per i veicoli ricreazionali si consiglia il PS denominato Area Picnic Parco Pubblico a circa 400 metri dall’ingresso del paese; coordinate GPS: N.4351174 – E.01040017. Per gli amici disabili su sedia a rotelle, per quanto abbiamo potuto costatare, è consigliabile il parcheggio di Piazza Garibaldi (in pratica all’ingresso del centro storico) se si trovano in auto. La Pro Loco è in Via Lorenzini, 4 ed effettua apertura stagionale: dal I Aprile al 30 Novembre; tel. 0583.228881.
In abbinamento a Montecarlo, sono diverse le località interessanti nei DINTORNI (almeno per noi) come ad esempio Montechiari, Pescia, Collodi, Montecatini Terme, Montecatini Alto, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme e dei quali puoi leggere, di alcuni di questi luoghi, cliccando qui